Pagina iniziale
Pagina iniziale
Pagina iniziale
Pagina iniziale
Pagina iniziale
Pagina iniziale
Pagina iniziale
Pagina iniziale




Scuderia San Giacomo

Rocca Grimalda (AL)

News!

Che cos'è l'equitazione per diversamente abili (E.D.A.)



Un centro di ippoterapia che si occupa anche di allievi con disabilità mentali, deve avvalersi di una equipe costituita da un medico, un tecnico equestre, uno psicologo, un etologo, un veterinario, un biologo, un fisiatra, uno psichiatra e/o un neuropsichiatra.
Differente è l’insegnamento dello sport ai disabili, senza alcuna finalità terapeutica, bensì ludica, sociale e fisiomotoria, che spesso offre vantaggi al soggetto sebbene non come finalità primaria.

Si tratta di un’Attività Assistita con l’ausilio di Animali, dove per “attività assistita” si intende ogni intervento di tipo ludico, ricreativo ed educativo, finalizzato a migliorare la qualità di vita dei soggetti interessati.  

L’equitazione ricreativa per disabili è un’attività durante la quale, attraverso la pratica ludico-sportiva avente come supporto il cavallo, l’individuo viene stimolato nel suo complesso, motorio, psichico, intellettivo e sociale. 

Il cavaliere trova immediato e positivo riscontro in un corretto ed armonico movimento del corpo, la gioia e la soddisfazione che vengono vissute creeranno uno stato d’animo che faciliterà così la conquista di nuovi successi. Gli stimoli e le sollecitazioni si possono organizzare in una serie di sequenze sempre più complesse, che riescono a stimolare in maniera progressiva più complessa altre funzioni psicomotorie dell’individuo cioè la coordinazione visuo-motoria, la lateralità, la strutturazione spazio temporale, oltre all’attenzione, la concentrazione e la memoria.

Link:

 http://sef-italia.teamartist.com/

  

Fonte immagini: internet

Scuderia San Giacomo, Cascina Giovanola 30, 15078 Rocca Grimalda (AL)

Tel e Fax    0143-876416

Paola        340-2821423

Adriano      347-2207176

E-mail: scuderia.sangiacomo@alice.it